Lezioni aperte
ai laureati in Psicologia o in Medicina
Dr.ssa Francesca Micaela Serrani
“Disturbo ossessivo compulsivo
(casi clinici)”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza della dr.ssa Francesca Micaela Serrani, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici.
Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso.
Sarà lasciato un attestato di partecipazione.
Per partecipare è necessario cliccare sul tasto verde “iscriviti”
Lezioni aperte
ai laureati in Psicologia o in Medicina
Dr.Carlo Buonanno
“ADHD:
descrizione ed interventi clinici”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l. consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del dr. Carlo Buonanno, didatta e docente SPC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici.
Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master quadriennale in psicoterapia cognitiva
La partecipazione è a numero chiuso.
Sarà lasciato un attestato di partecipazione.
Per partecipare è necessario iscriversi cliccando sul tastino verde “iscriviti”
Workshop rivolto a Laureandi e Laureati in psicologia, Psicologi, Specializzandi in Psicoterapia, Psicoterapeuti e Psichiatri
In occasione della pubblicazione del volume «Curare i casi complessi» a cura di Antonino Carcione, Giuseppe Nicolò, Antonio Semerari, edito da Laterza, la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva SPC presenta un workshop dedicato alla TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE (MIT) DEI DISTURBI DI PERSONALITA’. Nella pratica clinica capita sempre più spesso di dover trattare pazienti che, stando ai manuali nosografici, soffrirebbero di 3 o 4 disturbi di personalità e non si fanno mancare altrettante diagnosi di disturbi sintomatici. Come mettere insieme in una visione coerente del caso questi caleidoscopi di espressioni psicopatologiche?
Gli approcci clinici ai disturbi della personalità sono molteplici e in questa occasione non si intende presentare un ulteriore approccio ai pazienti complessi, bensì un modello scientificamente fondato, sviluppato nel corso di 20 anni presso il Terzocentro di Terapia Cognitiva di Roma.
DOCENTI
Dr. Antonio Semerari
Psichiatra, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale,
Didatta APC e SPC, Didatta SITCC
Dr.ssa Livia Colle
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale,
Ricercatrice in psicoterapia,
Didatta APC, Didatta SITCC
ECM
È previsto l’accreditamento ECM (8 crediti)
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo evento
.
Seminario GRATUITO rivolto a Laureandi e Laureati in Psicologia, Psicologi, Specializzandi in Psicoterapia, Psicoterapeuti e Psichiatri
Prendersi cura dell’infanzia significa in prima istanza promuovere e sostenere una buona genitorialità.
Un caregiver che mostri un’adeguata capacità di ascolto sensibile e responsivo verso i bisogni di affetto e protezione del proprio bambino e ne promuova l’esplorazione e l’autonomia di azione e di pensiero, ben dosando tra funzione affettiva e funzione educativa, assumerà una posizione di estrema criticità ai fini del successo evolutivo del piccolo. La dimensione della genitorialità agisce dunque da fattore protettivo o piuttosto di rischio, lungo l’intero percorso di sviluppo di un bambino, riducendo o incrementando la probabilità di conseguenze negative sul piano della salute psicofisica.
La presente giornata guarda al tema della genitorialità perseguendo un impegno di integrazione tra ricerca e pratica clinica, con specifico riferimento a due approcci che negli ultimi anni sono stati protagonisti di un reciproco arricchirsi e propulsori di innovazione efficace nell’ambito della cura dell’infanzia: teoria dell’attaccamento e cognitivismo clinico.
Saranno presentati i principali modelli di intervento di sostegno alla genitorialità, sostenuti da evidenze di efficacia, che mirano allo sviluppo dell’autoriflessività e dei processi di mentalizzazione nel genitore.
RELATORI
PROF.SSA ROSALINDA CASSIBBA, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
DR.SSA MARIA GRAZIA FOSCHINO BARBARO, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva – AIPC di Bari, Responsabile Servizio di Psicologia , Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari.
PROF.SSA GABRIELLE COPPOLA, Professore associato – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
DR. FURIO LAMBRUSCHI, Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsichiatria infantile – AUSL della Romagna; Direttore della Scuola bolognese di Psicoterapia Cognitiva
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni. Grazie
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo evento
Simposio GRATUITO rivolto a Laureandi in psicologia e medicina, Psicologi, Medici, Psichiatri e Psicoterapeuti
Gli obiettivi di questa giornata di studio sono la comprensione delle influenze delle memorie traumatiche sulle modalità interpersonali di questi pazienti, l’analisi delle principali difficoltà nella creazione e nel mantenimento dell’alleanza con pazienti difficili, l’identificazione dei principali cicli interpersonali problematici da cui originano le fasi di rottura e i metodi per monitorare l’andamento motivazionale della relazione terapeutica, che consente di orientare gli interventi di riparazione e di valutarne gli esiti.
DOCENTI
Antonio Semerari
didatta – docente SPC
Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva Roma
Giuseppe Nicolò
didatta – docente SPC
Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva Roma
Fabio Monticelli
didatta – docente SPC
Centro Clinico De Sanctis
Giorgio Caviglia
Ordinario di Psicologia Clinica e dinamica
Dipartimento di Psicologia
Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
docente SPC
ISCRIZIONE
La partecipazione è GRATUITA.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione (cliccare il tastino verde “iscriviti”) entro il 31 marzo 2017
A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Per maggiori informazioni scarica la locandina di questo evento
Dr. Fabio Monticelli
“Disturbi correlati a disturbi traumatici: psicopatologia”
Le giornate gratuite offerte dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva e l’Associazione di
Psicologia Cognitiva consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di
formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, offrendo la possibilità di interagire con i didatti. La presenza del dr. Fabio Monticelli, didatta e docente SPC/APC consentirà un contatto diretto con la scuola stessa e con i modelli didattici. Le giornate sono rivolte a laureati in medicina o psicologia che desiderano specializzarsi in psicoterapia
ed a psicoterapeuti che possono essere interessati a frequentare un master
quadriennale in psicoterapia cognitiva.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
La partecipazione è a numero chiuso
ISCRIZIONE
Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni per questo corso. Grazie
Scarica la locandina di questo evento
Anno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia