Facebook

    Dr.ssa Giulia Pelosi

    5462

     

    Psicologa, Psicoterapeuta
    Istruttrice Protocolli Mindfulness
    Terapeuta EMDR di II livello

     

     


    Albo professionale:
    psicologi
    Regione: Lazio
    Utenza: adulti
    Setting: individuale, gruppo

     

    • Socio corrispondente SITCC (Società Italiana Terapia Cognitiva Comportamentale)
    • Socio dell’Associazione EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

     

    Le principali aree di interesse professionale sono:

    • Disturbi di Personalità
    • Disturbo Borderline di Personalità
    • Disturbo Ossessivo Compulsivo
    • Disturbi d’Ansia (Disturbo d’Ansia Sociale, Disturbo di Panico, Agorafobia)
    • Disturbo Post-Traumatico da Stress
    • Trauma e Disturbi Dissociativi
    • Omogenitorialità

     

    Svolge attività clinica e di ricerca presso lo studio di Psicoterapia cognitiva SPC di Roma occupandosi prevalentemente di disturbi di personalità, con particolare interesse per il disturbo borderline di personalità, la disregolazione emotiva e gli sviluppi psicopatologici conseguenti a traumi, il disturbo post-traumatico da stress, il disturbo ossessivo-compulsivo e i disturbi d’ansia.

     

    È Redattrice della rivista Psicoterapeuti In-formazione e curatrice della sezione “Fiction e Psicoterapia”  http://www.psicoterapeutiinformazione.it/fiction-e-psicoterapia/

    Ha svolto la sua attività formativa durante la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva presso l’ente Fondazione Santa Lucia-IRCCS con attività di supporto verso pazienti in stato post comatoso, loro familiari e/o caregivers.

    Da anni si occupa di Mindfulness ed è istruttrice e conduttrice di laboratori e protocolli Mindfulness per la Riduzione dello Stress (MBSR ) adatti a tutte le condizioni generali che possono provocarlo: contesti lavorativi ad alto rischio di stress, difficili passaggi di vita, gestione di patologie croniche (dolore cronico, diabete, malattie oncologiche), minority stress.

    Esperta in Psicologia dell’Emergenza per la prevenzione e la cura delle vittime e dei soccorritori a rischio di patologie psicologiche legate al trauma.

    Terapeuta EMDR di II livello per l’elaborazione di memorie traumatiche che riguardano sia eventi che hanno messo a rischio l’incolumità fisica propria o di persone molto vicine, (lutti, suicidi, abusi, maltrattamenti, aggressioni, catastrofi naturali, malattie) che eventi traumatici di tipo relazionale.

    All’interno di una cornice Cognitivo Comportamentale standard, applica inoltre la Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) ed integra strategie di intervento dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), della Compassion Focused Therapy (CFT)  e della Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT)

     

         FORMAZIONE

    • Specializzazione con Lode in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale conseguita presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC SPC di Roma
    • Percorso di Eccellenza conduzione di sedute di psicoterapia solidale in supervisione. Supervisore Dott. Angelo Maria Saliani.
    • Terapeuta EMDR di I e II livello, conseguiti presso EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) Europe Association Therapy EMDR Italia, Roma
    • Training in Dialectical Behavior Therapy per il trattamento del Disturbo da Stress Post-Traumatico (DBT–PTSD), conseguito con esame finale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC SPC di Roma
    • Project Learning in Psicoterapia Sensomotoria, conseguito con esame finale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC SPC di Roma
    • Project Learning su ERP- Esposizione con Prevenzione della Risposta, conseguito con esame finale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC SPC di Roma
    • Trainer in Abilità Assertive, conseguito con esame finale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC SPC di Roma.
    • Corso Istruttori di Protocolli Mindfulness con Lode, linee guida UK Network for Mindfulness Protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), conseguito presso il II Centro di Terapia Cognitivo Interpersonale di Roma
    • Laurea Magistrale con Lode in Psicologia Clinica e Promozione del Benessere della Persona conseguita presso Libera Università “Maria Ss. Assunta” di Roma
    • Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione conseguita presso Università La Sapienza di Roma

     

         CORSI DI PERFEZIONAMENTO

    • Corso di primo livello in “Acceptance and Commitment Therapy” (ACT) conseguito presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC SPC di Roma
    • Lezione accademica “Schema Therapy” presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC SPC di Roma
    • Workshop avanzato“Il Disturbo Borderline di Personalità. Il Trattamento Dialettico Comportamentale”. Corso tenuto dal Prof. Cesare Maffei, Presidente della Società Italiana Dialectical Behavior Therapy e dalla Dott.ssa Donatella Fiore Vice-Presidente SIDBT.
    • Workshop intensivo teorico-pratico “Uso clinico del profilo base del MMPI-2” conseguito presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC SPC di Roma

     

    PUBBLICAZIONI

     

         ARTICOLI ONLINE

     

    CONVEGNI E CONGRESSI

    • Relatrice: al VIII Forum di Assisi sulla Formazione in Psicoterapia, sezione Casi Clinici a confronto “Il caso complesso di Elenoire”. Organizzato dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva, Assisi PELOSI G., (2019).
    • Albanese M., Iannucci A., Cascone R., Cirimbilla E., Mignogna C., Mignogna V., Napoli E., Patricello M., PELOSI G., Rosini P., Villirillo C., Perdighe C. “Standard Morali: ostacolo od opportunità per la felicità?”  XIX Congresso Nazionale SITCC, Verona (2018).
    • “Curare i casi complessi: la terapia metacognitiva interpersonale” organizzato da Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l. e Associazione di Psicoterapia (2017)
    • “Nuove prospettive in Terapia Cognitiva: Teoria, modelli e pratica clinica” organizzato da Ars Psico Associazione per la Ricerca e lo Studio delle Scienze Psicologiche (2017)
    • 3rd International Congress on Borderline Personality Disorder & Allied Disorder, Organizzato da CPO HANSER SERVICE (2014)