Facebook

Scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva

Il nostro network di scuole di specializzazione è un progetto innovativo, nato da diversi professionisti di settore e dall’evoluzione del Centro di Psicoterapia Cognitiva fondato alla fine degli anni settanta a Roma. I soci fondatori Giovanni Liotti, Vittorio Guidano, Mario Reda, Francesco Mancini, Georgianna Gardner e Gabriele Chiari, negli anni hanno lavorato per essere presenti in diverse città italiane.

La nascita degli altri centri di specializzazione in Italia è dovuta proprio all’operato di Gianni Liotti e di Vittorio Guidano, con la collaborazione di Cesare De Silvestri che operava anche per conto dell’Istituto RET “Albert Ellis”di New York. Furono tanti i professionisti che decisero di aggiungersi al nucleo originario, portando il loro sapere in altri Centri di Psicoterapia Cognitiva a Roma e non solo. Ancora oggi, molti di essi fanno parte del corpo docente delle scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva che compongono il network.

Oggi rappresentiamo una certezza tra le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva, con 12 centri legati a 5 diverse associazioni nel settore.

Puoi trovare qui le nostre sedi:

  • Roma, Verona e Lecce presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva – APC, nata nel 1992
  • Verona, Ancona, Grosseto, Napoli, Reggio Calabria e Roma presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva – SPC, nata nel 2000
  • Bari presso l’Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva – AIPC, nata nel 2014
  • Palermo presso l’Istituto Gabriele Buccola – IGB, nato nel 2014
  • Roma presso la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico – SICC, nata nel 2015

VAI ALLA PAGINA DELLE SEDI

Il Centro ha l’obiettivo di rispondere a tre funzioni principali:

FUNZIONE CLINICA   FUNZIONE FORMATIVA   FUNZIONE DI RICERCA

 

Il nostro corpo docente e la sua formazione

I nostri docenti interni condividono i valori, le idee guida e lo stile dell’originario Centro di Psicoterapia Cognitiva ma anche il valore della ricerca scientifica come guida per la pratica clinica e per la formazione. È un corpo docente che dedica la maggior parte del tempo lavorativo all’attività psicoterapeutica, con un’esperienza che rende capace ogni insegnante di formare giovani professionisti.

Il nostro centro considera lo studio scientifico rivelante in base a tre diversi tipi di ricerca:

  • La ricerca sull’efficacia della psicoterapia
  • La ricerca sull’experimental psychopatholgy
  • La ricerca sul processo psicoterapeutico

Per il corpo docente questi tre livelli di studio sono indispensabili perché uno psicoterapeuta deve conoscere le tecniche di intervento di efficacia dimostrata ma anche il funzionamento della mente del paziente. Questa conoscenza deve essere fondata su una ricerca scientifica sempre aggiornata e, non da meno, sullo studio dedicato ai processi psicologici normali.
Si parla invece di processo psicoterapeutico perché si prende in considerazione l’andamento della relazione tra terapeuta e paziente ma anche la costruzione, la rottura e la riparazione dell’alleanza terapeutica.

VAI ALLA PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL CORPO DOCENTE

 

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia - Classe Insegnanti - AP

L’organizzazione della didattica delle nostre scuole di specializzazione

Il corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dura 4 anni ed è diviso nelle seguenti sezioni didattiche:

  • Training di base
    Il training di base ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti del mestiere per esercitare la professione.
  • Insegnamenti di base e caratterizzanti
    a parte dedicata agli insegnamenti di base e caratterizzanti  è suddivisa per materie con argomenti di psicologia generale e dello sviluppo, tematiche cliniche e contributi di altri approcci, utili per gli psicoterapeuti cognitivi, insegnamento e addestramento di specifiche tecniche
  • Seminari
    I Seminari sono ore di didattica  in plenaria sugli avanzamenti nella experimental psychopathology, nella teoria e nella pratica clinica
  • Tirocinio formativo
    Il tirocinio è dedicato alla pratica in strutture pubbliche o private accreditate.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL’ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

La Psicoterapia Solidale

Da alcuni anni, nella maggior parte delle nostre sedi è attivo un percorso di eccellenza chiamato Psicoterapia Solidale in cui gli allievi del terzo e quarto anno, se disponibili, possono essere coinvolti nella psicoterapia di pazienti, sotto la supervisione di un formatore senior indicato dalla scuola di specializzazione.

Gli esami di specializzazione

Terminati i 4 anni di corso, lo studente deve sostenere un esame e può conseguire la specializzazione in psicoterapia dopo un esame finale.

VAI ALLA PAGINA “ESAMI DI SPECIALIZZAZIONE” 

 

Scuole di Specializzazione in Psicoterapia - Classe - APC

Il nostro studente ideale: lo psicoterapeuta che vogliamo formare

I nostri studenti ideali sono pronti a cambiare il loro approccio formativo in base all’evoluzione della scienza cognitiva. Questo perché lo psicoterapeuta, quello di oggi e ancora di più quello di domani, deve conoscere e saper utilizzare:

  • i continui sviluppi scientifici sull’efficacia dei trattamenti cognitivi
  • i processi che generano e mantengono la sofferenza psicopatologica
  • le esperienze precoci che hanno reso i pazienti vulnerabili
  • le dinamiche della relazione terapeutica

È un professionista con particolari capacità di comprensione e di ascolto del paziente, che deve conoscere e saper disciplinare i propri stati interni. È chiamato a gestire relazioni terapeutiche che possono rivelarsi coinvolgenti dal lato umano, spesso difficili.

Oltre a questi aspetti importanti, lo psicoterapeuta che vuole formarsi nelle nostre scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva deve avere la capacità, l’abitudine e la cultura per un aggiornamento costante, in continua evoluzione e sempre critico. Questo perché è un campo delicato in cui pur con un continuo progresso scientifico non sono rare le mode e le fascinazioni. Conoscere grazie al costante aggiornamento è essenziale per essere un professionista della materia.

Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Biblioteca - APC

Perché scegliere le nostre scuole di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva

Le scuole di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva vantano diversi percorsi di eccellenza per offrire una formazione di alta qualità. 

Quattro i diversi cammini formativi per il nostro studente: i percorsi di eccellenza

  • Attestazioni di livello di tecniche psicoterapeutiche specifiche e di competenze acquisite
  • Partecipazioni a ricerche scientifiche
  • Adesione al Journal Club
  • Conduzione di sedute di psicoterapia in supervisione

I 4 percorsi di eccellenza proposti agli allievi hanno diverse finalità. Vogliono offrire agli studenti più meritevoli una formazione ancora più qualificante rispetto alla media ottenibile nei tirocini.
A questo scopo si affianca un percorso di natura etica, che rientra nella cosiddetta “psicoterapia solidale supervisionata”, che risponde al bisogno di psicoterapia economicamente accessibile e dalla comprovata efficacia.

Che cosa rende diverse le nostre scuole di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva? Abbiamo a cuore il nostro studente e i suoi pazienti. Fin dall’inizio della nostra attività, l’attenzione alla relazione terapeutica è una caratteristica che contraddistingue i nostri centri di specializzazione rispetto alla tradizione della Psicoterapia Cognitiva internazionale. In più, dagli inizi del percorso sono state approfondite le esperienze precoci che possono contribuire alla vulnerabilità psicopatologica ed è stata data molta attenzione alla teoria dell’attaccamento.
Altra caratteristica del cognitivismo, che rientra nella tradizione del Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma e delle sue filiazioni, è il tentativo di inquadrare la sofferenza sintomatica all’interno della rappresentazione di sé del paziente e dei suoi piani esistenziali.

VISITA LA PAGINA DI PRESENTAZIONE DEI PERCORSI DI ECCELLENZA 

 

 


PRENOTA IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
oppure chiama il numero unico di prenotazione per tutte le sedi 3516208206 

I colloqui di ammissione si svolgeranno come da regolamento ma in remoto

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia 

 

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

La cultura della ricerca nelle nostre Scuole di Specializzazione

0
Si è già detto della importanza attribuita a costruire negli allievi, di una Scuola di Psicoterapia, una cultura della ricerca. Ciò non implica ovviamente...

Percorsi di eccellenza

0
Allo scopo di offrire una formazione di migliore qualità, la direzione delle scuole APC e SPC ha istituito per i propri allievi dei percorsi di...

Iniziative per Neolaureati

0
Prenota il colloquio di selezione  Per prenotare clicca qui Prenota il colloquio di selezione oppure chiama il351/6208206 numero unico per tutte le sedi. I colloqui di ammissione si svolgeranno come da...

Organizzazione della didattica

3
Il corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva è diviso in 4 sezioni didattiche. La prima è il training di base, condotto da due didatti,...

Quale psicoterapeuta intendiamo formare?

0
L’organizzazione di una scuola deve essere commisurata al suo obiettivo cioè allo psicoterapeuta che intende formare. E lo psicoterapeuta di oggi e, ancor più...

L’avvio alla professione

0
Questo aspetto della politica della Scuola è realizzato in diversi modi. Innanzitutto la Scuola mette a disposizione dei suoi diplomati un sito Psicologi per voi in...

Aggiornamento Professionale in Psicoterapia Cognitiva

0
Training in Psicoterapia Cognitiva (100 ore) REQUISITI DI AMMISSIONE Possono essere ammessi al Training in Psicoterapia Cognitiva gli Psicologi ed i Medici che abbiano già ricevuto,...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

COSA FACCIAMO

Scuole di Specializzazione

Disturbi e Psicoterapia

Pubblicazioni e Ricerche

PRENOTA UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

box_prenotacolloquio

FORMAZIONE PER NEOLAUREATI

ULTIME NOTIZIE

ULTIMI LIBRI

I NOSTRI SITI

MOST COMMENTED

Centro di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale DBT Padova

0
Nel Centro di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale DBT Padova l’équipe impegnata nell’intervento psicoterapeutico è composta da terapeuti ad orientamento Cognitivo Comportamentale che si sono formati...

HOT NEWS